CONTATTACI:
info@bmwmcpingaso.it
VAL MASINO - VAL DI MELLO 2022
27 Marzo 2022
TOUR LEADER:
Marco Sarmenti
Val Masino e Val di Mello – domenica 27 marzo 2022
Ritrovo ore 9 parcheggio Hotel dei Pini Mapello (incrocio SP342 – Via Alcide de Gasperi)
Pranzo libero presso Bagni di Valmasino ore 12:30-13;30
Partenza per Val di Mello ore 13:30
Partenza da Val di Mello ore 15
Arrivo caffè Kiosko Villa d’Alme ore 18
Km totali 250 circa – difficoltà: Medio-Facile
Raggiungeremo la Valtellina dopo aver percorso la sponda orientale del Lago di Como.
La Val Masino è una valle laterale della Valtellina collegata alla Strada Statale 38 dalla SS 404 che si trova all’altezza di Ardenno – Masino.
Il tratto iniziale di strada si snoda all’interno della stretta valle modellata dal torrente Masino.
Ponte del Baffo è il primo nucleo abitato che si incontra a seguire Cataeggio qui, dopo lo stretto passaggio tra le case del centro, la vista spazia maggiormente.
Superato Filorera ecco apparire con la sua immensa mole il Sasso di Remenno, meta classica per gli amanti dell’arrampicata. Proseguendo oltre si giunge all’abitato di San Martino e dopo qualche tornante ai Bagni di Masino.
L’attuale albergo ottocentesco si trova al termine della statale che, dopo 15 km e 18 tornanti, ci porta alla nostra meta. La strada della Val Masino è completamente asfaltata, fatto salvo il parcheggio dei Bagni di Masino. Bisogna comunque prestare particolare attenzione alle condizioni dell’asfalto: come accade per tutte le strade di montagna, durante l’inverno viene usurato dalle rigide condizioni atmosferiche.
Il termalismo è una peculiarità della Val Masino, le cui acque dalle proprietà medicamentose note fin dai tempi più antichi hanno attirato personalità di rilievo italiane e straniere.
Le terme di Masino, la cui efficacia curativa è consacrata da fama secolare ed è illustrata da una ricca e varia letteratura antica e recente, sono situate a circa 1200 m. di altitudine.
Già conosciute fin dal sec XVI quando erano frequentate da “gentiluomini” della pianura lombarda; le terme rappresentavano oltre alle acque curative, un ambiente raffinato e mondano, frequentato da intellettuali come il Bandello che ne parla anche nelle sue novelle.
Alle terme oltre che usufruire dei servizi della struttura termale, è possibile accedere direttamente ad una fontana di acqua termale che sgorga a circa 38° all’interno di una grotta. La fonte si trova in cima ad una breve scalinata in pietra sulla destra dell’entrata ai Bagni.
Le acque termali furono scoperte, secondo quanto narra una leggenda, da un pastore che seguì una mucca la quale, a differenza delle altre, non si abbeverava al torrente, ma risaliva il versante del monte per bere da una sorgente di acqua calda, producendo poi molto più latte delle altre.
Dopo la sosta alle Terme proseguiremo per la Val di Mello.
La Val di Mello è il fiore all’occhiello della Val Masino e dal 2009 è diventata una Riserva Naturale. Preserva un equilibrio ambientale che non è stato stravolto dal turismo di massa e che, al contrario, richiama un visitatore attento e sensibile partecipe dello spettacolo che qui la natura offre senza parsimonia. Torrenti spumeggianti, cascate e laghetti, il verde che contrasta con la roccia: un affresco bucolico di rara bellezza.
Accesso alla Val Di Mello 2021
L’accesso alla strada “Via Val di Mello” è consentito ad un massimo di 40 veicoli/giorno, previo acquisto di un pass da 10 Euro rilasciato dal parcometro situato nel parcheggio di San Martino Val Masino antistante l’Ufficio Turistico InfoPoint.
Non è possibile prenotare il pass preventivamente, pertanto all’arrivo in valle faremo sosta a San Martino per procurarci i pass. Nel caso fossero già esauriti saliremo la Val di Mello solo fino al punto di accesso all’area protetta.
Rientreremo attraverso la Valsassina e la Culmine di San Pietro.
Scarica GPX per navigatore
Scarica il flyer
Mappa rapida percorso
Modulo di prenotazione
BMW Motorrad Club Pingaso – Copyright 2019 – P.Iva 03653260160 – C.F. 93036480163 | Privacy Policy – Cookie Policy | Powered by Halloweb