BMW Motorrad Club Pingaso

Regolamento Generale in vigore dal 01/01/2023

BMW Motorrad Club Pingaso – Regolamento Generale del Club.

Download originale approvato

1.    PREMESSA

Al fine di perseguire le finalità del Club, il Consiglio Direttivo di BMW Motorrad Club Pingaso definisce un insieme di regole alle quali tutti gli Associati devono fare riferimento ed alle quali si devono attenere scrupolosamente. Tale insieme di regole che definiremo “Regolamento Generale del Club” dovrà essere accettato e sottoscritto da ogni singolo Associato e Coadiutore, al momento dell’iscrizione annuale, tramite l’allegato al modulo di pre-iscrizione entrambi scaricabili dal sito ufficiale Pingaso. La mancata sottoscrizione del “Regolamento Generale del Club” comporterà l’impossibilità di effettuare l’iscrizione all’associazione. Per mera praticità, qualora l’Associato al BMW Motorrad Club Pingaso provveda a rinnovare la propria iscrizione in modo “continuativo” per annualità consecutive, in deroga al principio, sarà manlevato dall’accettare e sottoscrivere ulteriormente il Regolamento per i rinnovi successivi la prima iscrizione, avendo già dichiarato di conoscere ed accettare le norme che lo compongono. La presente deroga non troverà applicazione qualora il Regolamento Generale del Club sia stato oggetto di modifiche o revisioni

 

2.      ISCRIZIONE

Come previsto dallo Statuto in vigore del motoclub, possono iscriversi al BMW Motorrad Club Pingaso sia i proprietari, sia i possessori e sia gli utilizzatori di Moto BMW, i quali saranno iscritti alla “BMW Motorrad FerderClub Italia”, nonché dei “Collaboratori esterni”, i quali saranno iscritti all’Associazione in una sezione dedicata, per la collaborazione attiva al programma dell’anno in corso. Affinché la richiesta d’iscrizione sia accettata il richiedente deve accettare e sottoscrivere il “Regolamento Generale del Club”. Con l’iscrizione al motoclub il socio s’impegna a tenere comportamenti che non siano lesivi, denigratori dell’immagine del motoclub e/o comunque in contrasto con quanto riportato nello statuto e/o nel presente regolamento che ne costituisce parte integrante. Per quei soci che, con la propria condotta o comportamento, abbiano contravvenuto ai precitati statuto e regolamento, abbiano creato turbativa al regolare funzionamento della associazione od abbiano impropriamente utilizzato i canali social della associazione, il Direttivo, in sede di riunione straordinaria, all’unanimità, può decidere di non riaffiliare detto socio per una o più annualità.

 

3.      DURATA

L’iscrizione, come da Statuto dei BMW Motorrad Club, ha la durata di un anno solare, che va dal primo gennaio al trentuno dicembre di ogni anno.

4.      DIFFUSIONE DELLA CULTURA MOTOCICLISTICA BMW

Al fine di diffondere quanto più possibile la cultura motociclistica, la segreteria del BMW Motorrad Club Pingaso, è aperta il sabato dalle 09:30 alle 12:00, ed i Consiglieri, previo appuntamento, sono a disposizione per informazioni ed approfondimenti relativi alla vita ed alle attività del Club stesso. La sede dove incontrare i Soci e/o le persone interessate è, principalmente presso la Concessionaria Rivoltella di Arcene, e secondariamente, qualsiasi luogo idoneo che il Moto Club riterrà di adottare.

Il nome e il logo dell’Associazione non possono essere utilizzati se non espressamente autorizzati dal Presidente.

 

5.      RIUNIONI PERIODICHE

Possono partecipare alle riunioni del BMW Motorrad Club Pingaso gli Associati del Club stesso ed eventuali loro ospiti.

 

6.      INIZIATIVE MOTOCICLISTICHE ED EVENTI DEL CLUB

Alle iniziative motociclistiche e agli eventi organizzati da BMW Motorrad Club Pingaso possono partecipare:

  1. tutti gli Associati del BMW Motorrad Club Pingaso;
  2. ogni iscritto alla BMW Motorrad FederClub Italia;
  3. qualsiasi altro possessore di moto BMW, anche se non regolarmente iscritto ad uno dei BMW Motorrad Club locali, in via del tutto eccezionale per un solo incontro, a titolo conoscitivo e

Nei casi B), C) la partecipazione agli eventi sarà subordinata alla necessaria sottoscrizione di apposita manleva di responsabilità nei confronti di BMW Motorrad Club Pingaso.

Agli Associati del motoclub BMW Motorrad Club Pingaso   è sempre riconosciuto un diritto di prelazione sui posti disponibili e talvolta potrà essere richiesta una quota d’iscrizione a titolo di rimborso delle spese organizzative (incorporata nella quota di partecipazione).

Ai non associati al BMW Motorrad Club Pingaso, oltre alla quota          d’iscrizione potrà essere richiesto un ulteriore importo, variabile in funzione dell’evento.

La partecipazione agli eventi inseriti nel Calendario o comunque organizzati e proposti dal Direttivo è subordinata al versamento, nei termini stabiliti, di una quota di iscrizione a copertura delle spese organizzative sostenute.

Agli eventuali partecipanti che non rientrassero tra gli Associati del BMW Motorrad Club Pingaso   sarà possibile richiedere il versamento di un ulteriore importo in aggiunta alla quota d’iscrizione, che sarà determinato in misura variabile in funzione della portata dell’evento e sempre a titolo di rimborso delle spese di organizzazione.

 

Con il versamento della quota di partecipazione o di un suo acconto, il partecipante all’evento dichiara implicitamente di aver accettato integralmente il Regolamento per la partecipazione alle iniziative motociclistiche come in seguito definito nell’Appendice 1.

All’atto dell’iscrizione ad un’attività motociclistica, evento o gita moto turistica organizzata dal BMW Motorrad Club Pingaso, l’iscritto accetta che i suoi dati vengano gestiti elettronicamente secondo quanto previsto dall’art.13 D.L. 30/06/2003 n.196 e con il versamento della quota di partecipazione o di un suo acconto accetta integralmente il regolamento per la partecipazione alle iniziative motociclistiche. Le iniziative motociclistiche e gli eventi del club sono regolati da apposito regolamento visibile all’Appendice 1) e con adesione a quanto previsto dall’Appendice 2).

 

 

7.       EVENTI RISERVATI

Possono partecipare agli eventi definiti come “riservati” esclusivamente gli Associati del BMW Motorrad Club Pingaso   i quali, laddove possibile da un punto di vista organizzativo, potranno estendere l’invito a partecipare esclusivamente ai propri diretti familiari non     associati al Club. Tale facoltà è subordinata alla preventiva autorizzazione da parte del Consiglio Direttivo.

Gli eventi di tipo riservato saranno chiaramente evidenziati come tali sull’apposito programma e sulle relative schede di iscrizione online.

 

 

8.       TOUR   LEADER E/O RESPONSABILE DELL’EVENTO

Con riferimento a qualsiasi gita moto turistica, viene definito sia il Tour Leader che il Responsabile dell’Evento, i quali possono essere sia la stessa persona o persone diverse; essi avranno il compito: il primo di guidare il gruppo, il secondo della responsabilità dell’organizzazione dell’evento, stabilendo il          capo colonna, fine colonna e le staffette.

Sia il Tour Leader che il Responsabile dell’Evento sono persone di provata esperienza e capacità non solo motociclistica ma anche della gestione della componente umana del gruppo dei partecipanti.

Generalmente le figure del Tour Leader e del Responsabile dell’Evento, in relazione ad uno specifico evento, sono rivestite da componenti del Consiglio Direttivo del BMW Motorrad Club Pingaso.

Tuttavia, in alcuni casi particolari, il Consiglio Direttivo può riservarsi di delegare tale funzione ad altro o altri Associati del MC esterni al Consiglio, questo in ragione delle maggiori, specifiche conoscenze vantate dal soggetto in relazione alla specificità dell’evento organizzato.

In altre situazioni eccezionali potrebbe configurarsi anche il caso di un Tour Leader e/o Responsabile dell’Evento esterno al BMW Motorrad Club Pingaso stesso, o nel caso in cui per l’organizzazione dell’evento il Consiglio Direttivo avesse deciso di affidare il mandato ad un Tour Operator professionale.

 

In questi casi il Direttivo avrà comunque la funzione di agire da tramite e referente tra gli associati del MC partecipanti all’evento e l’Organizzazione stessa.

A prescindere dalla situazione contingente e dall’identità di chi ricopre la figura di Responsabile dell’Evento, questi rappresenta sempre l’unico referente per qualsivoglia genere di informazioni o servizi da parte del gruppo dei partecipanti ed in quanto responsabile ultimo della gestione dell’evento è anche l’unico autorizzato ad esprimere le decisioni e la volontà dell’organizzazione.

In ragione di dette responsabilità ed a fronte degli sforzi economici personali sostenuti, il Consiglio Direttivo si riserva di poter riconoscere al Tour Leader e/o al Responsabile dell’Evento un rimborso delle spese da questi sostenuti, sottoforma di sconto sulla partecipazione a quella manifestazione mototuristica, a condizione che esse siano dettagliatamente comprovate e direttamente riconducibili all’evento dallo stesso organizzato.

 

 

Appendice 1

 

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE ALLE INIZIATIVE MOTOCICLISTICHE E MOTOTURISTICHE DI BMW MOTORRAD CLUB PINGASO

 

1.      COMPORTAMENTO:

Durante lo svolgimento delle iniziative motociclistiche e mototuristiche organizzate da BMW Motorrad Club Pingaso, TUTTI i partecipanti sono tenuti a rispettare il Codice della Strada, mantenendo un comportamento idoneo alla sicurezza personale e del gruppo.

In particolare i partecipanti s’impegnano espressamente a:

  • essere in regola con la documentazione che consente la circolazione e la guida della propria moto (copertura assicurativa, patente, etc.);
  • garantire che il proprio mezzo sia in regola con la manutenzione ordinaria e periodica;
  • utilizzare un abbigliamento motociclistico adeguato, dotato delle opportune protezioni, indossando sempre guanti e casco;
  • rispettare gli orari stabiliti dal Tour Leader e/o dal Responsabile dell’Evento, siano essi inseriti nel Programma dell’evento o comunicati verbalmente dallo stesso durante il suo svolgimento;
  • controllare prima della partenza il percorso ed il programma dell’evento, in modo da essere sempre a conoscenza delle destinazioni e delle soste previste, prendendo nota dei riferimenti telefonici comunicati dall’organizzazione;
  • partecipare ad eventuali “briefing” obbligatori previsti e comunicati dall’organizzazione prima della partenza o nel corso dell’evento;
  • presentarsi sempre alla partenza con il pieno di carburante e ad effettuare eventuali ulteriori rifornimenti a seguito di comunicazione ed autorizzazione del Tour Leader e/o del Responsabile dell’Evento;
  • rispettare la posizione del Tour Leader e/o del Responsabile dell’Evento lungo la colonna: non è consentito superare per alcun motivo quest’ultimi;
  • Se ci fosse necessità, verificato il percorso previsto e le competenze motociclistiche dei partecipanti, il Tour Leader e/o il Responsabile dell’Evento potranno suddividere il gruppo in due sottogruppi che potranno procedere ad andature diverse, sempre nel rispetto del codice della strada, ciascuno con 2 tour leader, 2 fine colonna e almeno 2 staffette;
  • rispettare le distanze di sicurezza tra una moto e l’altra: a tale proposito ogni partecipante deve impegnarsi a tenere la propria destra, evitando quindi di viaggiare al centro della carreggiata oppure appaiato ad altre moto; si eviterà di viaggiare allineati in coda al veicolo che precede, mantenendo invece un leggero sfalsamento di traiettoria; ciò al fine di una maggiore visibilità del percorso stradale, di un maggiore spazio di arresto disponibile e di minori turbolenze d’aria;
  • non superare mai e per nessun motivo le altre moto sulla destra e/o in curva e favorire il sorpasso da parte di chi ci segue se si ritiene che l’andatura tenuta dal gruppo risulti troppo impegnativa e faticosa;
  • fermarsi sul bordo della strada in fila indiana, senza intralciare il traffico, in occasione di soste temporanee del gruppo;
  • utilizzare correttamente gli specchietti retrovisori in modo da agevolare la risalita del gruppo da parte delle eventuali staffette dell’organizzazione presenti;
  • utilizzare gli specchietti per verificare costantemente la compattezza del gruppo, segnalando prontamente – ove necessario – con ripetuti colpi di clacson l’avvenuto scollamento del gruppo, oppure superare gli equipaggi che si allontanano in modo oltre il dovuto, finalizzando il tutto alla compattezza del gruppo;
  • In autostrada si procede nella corsia più a destra della carreggiata, non in fila indiana bensì in modo sfalsato ad una distanza di 20 metri con la moto che ci precede più a dx o sx della carreggiata e a 50 metri con la moto che ci precede sulla stessa direttrice (avanti di 2 moto);
  • non utilizzare le frecce di emergenza se non in caso di assoluta ed effettiva necessità;
  • segnalare al Tour Leader e/o al Responsabile dell’Evento e/o ad altri componenti dell’Organizzazione l’eventuale  necessità di dover abbandonare il gruppo, per effettuare una sosta, per qualsiasi ragione ed anche se solo Se in posizione arretrata rispetto agli altri equipaggi segnalare la necessità di fermarsi al “fine colonna” che provvederà ad informare di ciò il Tour Leader telefonicamente o via radio;
  • In alcun modo i partecipanti possono decidere di fare autonomamente percorsi alternativi e/o programmi, se non concordati dagli organizzatori del tour;
  • Qualora i partecipanti al tour dovessero avere ripetuti comportamenti non consoni al rispetto del codice della strada e al rispetto del presente regolamento, possono essere allontanati e/o esclusi dallo stesso tour, in fase di

 

2.    QUOTE   DI PARTECIPAZIONE

Le quote di partecipazione agli eventi previsti nel programma sono calcolate in base ai servizi inclusi, al numero dei partecipanti ed agli eventuali sconti ottenuti.

In qualsiasi momento le quote possono subire variazioni in conseguenza di fattori quali la variazione del numero dei partecipanti, la fluttuazione dei tassi di cambio o modifiche delle tariffe praticate dai fornitori di servizi finali.

Tuttavia, qualora l’aumento delle quote ricalcolate dovesse eccedere il 20% della quota inizialmente definita, il singolo partecipante avrà la facoltà di disdire la propria prenotazione ottenendo il rimborso della quota già versata purché ne faccia tempestiva richiesta scritta.

Sulla scheda di richiesta di prenotazione e/o sul programma di ogni attività motociclistica sarà chiaramente indicata la quota individuale da versare a conferma dell’iscrizione.

Di regola è richiesto il versamento dell’intera quota di partecipazione: tuttavia, in taluni casi, può essere richiesto il versamento di un acconto a titolo di caparra con impegno scritto al saldo posticipato. In questi ultimi casi infatti il versamento dell’acconto è da considerarsi vincolante per cui, nell’eventualità di un’ipotetica successiva rinuncia, l’eventuale rimborso sarà regolamentato come descritto ai successivi punti nn.4 e 6.

In caso di prenotazione con acconto l’iscrizione ovvero il reale diritto di partecipazione all’evento sarà conseguente solo al perfezionamento del saldo della quota dovuta, nei termini previsti dal programma pubblicato.

 

3.    PRENOTAZIONI

Le prenotazioni, vanno effettuate a seguito delle disposizioni e modalità diffuse ai Soci tramite mail, gruppi social (es. Facebook, WhatsApp, etc.) a cura dei componenti del Consiglio Direttivo al momento della pubblicazione dell’evento o dell’apertura delle iscrizioni.

 

La procedura di prenotazione contempla tre fasi che andranno seguite scrupolosamente al fine di perfezionare l’iscrizione ad una attività:

  1. Richiesta di prenotazione all’evento da parte del Socio mediante compilazione ed invio della scheda di prenotazione, completata in ogni sua parte, comunicando tutti i dati personali richiesti, le eventuali opzioni scelte ed il numero di costituenti l’equipaggio (solo conducente, conducente più passeggero). Tipicamente la richiesta avverrà a mezzo modulo on line.
  2. Versamento delle quote di partecipazione entro i termini richiesti. Il pagamento deve essere effettuato a mezzo bonifico bancario; al Tour leader o, in alternativa, alla struttura ricettiva dai singoli soci, o al Fornitore Esterno del servizio, tipicamente una Agenzia Viaggi.
  3. Attestazione della effettuazione del pagamento mediante invio, entro i termini di scadenza, della ricevuta dell’avvenuto bonifico a mezzo posta elettronica o WhatsApp, qualora fatto non al tour Leader.

 

4.       RINUNCE

Qualora il partecipante, a fronte di comprovate e giustificate circostanze, intendesse rinunciare alla propria iscrizione dopo aver provveduto in tutto o in parte al versamento della relativa quota, egli avrà diritto al rimborso della somma versata al netto delle eventuali penali per cui al successivo punto 6.

Il diritto al rimborso non potrà essere riconosciuto qualora la relativa richiesta di rinuncia venga fatta pervenire all’attenzione del Consiglio Direttivo nelle 48 ore precedenti il giorno della partenza.

Una volta effettuata la rinuncia, al posto del rinunciatario subentrerà il primo tra gli iscritti in ordine cronologico in lista di attesa.

5.      VARIAZIONI ED   ANNULLAMENTO

Per cause di forza maggiore BMW Motorrad Club Pingaso si riserva la facoltà di modificare o annullare, totalmente o parzialmente, le attività motociclistiche organizzate e gli eventi, con la restituzione delle somme versate dai partecipanti al netto delle spese sostenute e/o da sostenere.

6.       PENALI

In caso di annullamento dell’evento motociclistico per cause di forza maggiore o per significative modifiche delle condizioni economiche BMW Motorrad Club Pingaso tratterrà a titolo di penale gli oneri, le spese sostenute e/o da sostenersi in quanto dovute a soggetti terzi.

Analogamente si procederà nei confronti del socio iscritto all’evento che intenda recedere dalla partecipazione all’evento, così come specificato al punto (4).

Le penali applicate saranno calcolate di volta in volta sulla base dei costi effettivamente sostenuti dal BMW Motorrad Club Pingaso in conseguenza degli accordi   intercorsi con i terzi fornitori dei servizi.

7.      BAGAGLIO

Ogni iscritto ha la piena responsabilità del proprio bagaglio, ivi compresi i valori in esso eventualmente contenuti; in nessun caso potranno essere imputati al Club eventuali danni, furti, smarrimenti, ecc., avvenuti durante lo svolgimento dell’evento in questione.

8.      RESPONSABILITA’ DEI VETTORI   AEREI E/O   MARITTIMI:

I vettori sono direttamente responsabili nei confronti dei Soci viaggiatori e limitatamente alla durata del trasporto effettuato con i propri mezzi, così come previsto nelle condizioni contrattuali di trasporto.

 

9.       ESECUZIONE DEGLI EVENTI E DELLE GITE MOTOTURISTICHE

Le attività motociclistiche, gli eventi e le gite mototuristiche si svolgeranno con ogni condizione climatica e secondo il percorso stabilito.

Tuttavia, nel caso in cui si dovessero attendibilmente prevedere e/o verificare condizioni climatiche particolarmente avverse nonché nel caso di modificazioni della percorribilità delle strade costituenti il percorso prescelto tali da pregiudicare lo svolgimento in sicurezza dell’ evento, il Tour Leader e/o il Responsabile dell’Evento avranno la facoltà di modificare il percorso e/o il programma di svolgimento della manifestazione; in casi di particolare gravità, venendo meno le necessarie condizioni di sicurezza, potranno procedere all’annullamento integrale dell’evento.

10.   MANLVEVA DI RESPONSABILITÀ:

Con l’iscrizione ad un evento o ad una gita mototuristica il partecipante dichiara e garantisce di manleva il BMW Motorrad Club Pingaso, il Presidente ed i componenti tutti del suo Consiglio Direttivo oltre a tutto lo staff organizzativo a qualsiasi titolo coinvolto, da qualsivoglia responsabilità ed obbligo risarcitorio – incluse le spese legali che possano   originarsi a loro carico – conseguente alla propria partecipazione all’evento.

Pertanto il partecipante rinuncia ad intentare qualsiasi azione di rivalsa nei confronti del BMW Motorrad Club Pingaso e dei soggetti più sopra

identificati come responsabili dell’organizzazione dell’evento per    i danni subiti in prima persona o che derivassero a terzi o a cose di loro proprietà e pertinenza.

Similmente, il BMW Motorrad Club Pingaso declina ogni responsabilità per danni a cose e/o persone provocati dai partecipanti nel corso delle attività motociclistiche, degli eventi e delle gite mototuristiche.

Sarà cura dell’Associato o del Partecipante rendere edotto del presente Regolamento il proprio eventuale passeggero ed i propri ospiti, impegnandosi a fare in modo che venga rispettato in ogni sua parte.

11.   AUTORIZZAZIONE ALL’ UTILIZZO DEI DATI PERSONALI – PRIVACY

La sottoscrizione del modulo d’iscrizione al Club  ovvero, secondo quanto previsto dalle procedure di prenotazione, del modulo per formalizzare la propria partecipazione ad un’iniziativa di qualsiasi genere organizzata dal BMW Motorrad Club Pingaso, costituisce autorizzazione nei riguardi del Club, nella persona del Presidente e dell’intero Consiglio Direttivo, esclusivamente per i fini legati alle iniziative del Club, all’utilizzo dei propri dati personali e alla pubblicazione del proprio Nome e Cognome nello spazio del sito dedicato, secondo quanto previsto dalla legge 675/96. Informativa sul trattamento dei dati personali (vedi allegato).

12.   ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO:

Con l’adesione a qualsivoglia iniziativa motociclistica organizzata dal BMW Motorrad Club Pingaso ,  formalizzata con  l’atto  del  versamento  dell’intera quota  o  anche  del  solo acconto  iniziale, l’Associato  o il  partecipante  dichiara   di   aver   preso   atto, accettare e sottoscrivere il presente Regolamento in ciascuno degli articoli che lo compongono.

 

Appendice 2

 

LIBERATORIA ALL’UTILIZZO DI IMMAGINI FOTOGRAFICHE ED IMMAGINI VIDEO

 

 1.    INFORMAZIONI    GENERALI:

Con la sottoscrizione dell’associazione annuale a BMW Motorrad Club Pingaso ogni Associato  dovrà  obbligatoriamente  sottoscrivere  anche  la presente liberatoria, autorizzando  di  fatto  il BMW Motorrad Club Pingaso all’eventuale utilizzo delle immagini fotografiche e video raffiguranti la propria persona,  senza  alcuna limitazione  ed  attraverso ogni  forma  di  comunicazione  (sito  web, stampa, etc.) adatta a promuovere l’attività del Club.

All’atto del rinnovo “annuale” dell’iscrizione al BMW Motorrad Club Pingaso, per l’anno appena concluso sarà manlevato dall’onere di sottoscrivere la dichiarazione liberatoria ritenendola già concessa ed “agli atti” dell’Associazione, salvo siano nel frattempo intervenute modifiche e/o revisioni delle condizioni in allora sottoscritte.

Gli Associati in annualità che siano antecedenti all’ultima appena conclusa (in senso temporale), quindi che non abbiano rinnovato la propria associazione nell’ultimo anno solare, saranno considerati “nuovi iscritti” e, alla stregua dei medesimi, dovranno sottoscrivere la liberatoria autorizzando espressamente il BMW Motorrad Club Pingaso all’eventuale utilizzo delle immagini fotografiche e video raffiguranti la propria persona, senza  alcuna limitazione ed  attraverso ogni forma di comunicazione (sito web, stampa, etc.) adatta a promuovere l’attività del Club.

2.    IMMAGINI CONSENTITE

La liberatoria consente, secondo quanto indicato al punto 1) l’utilizzo da parte di BMW Motorrad Club Pingaso:

 

  1. di tutte le immagini riprese in occasione degli eventi pubblici del Club (manifestazioni, tour, etc…) da parte dei responsabili dell’organizzazione;
  2. di tutte le immagini riprese in occasione degli eventi pubblici del Club (Tour, Eventi, etc) fornite direttamente dall’Associato stesso;
  3. di tutte le immagini riprese in occasione degli eventi pubblici del Club (Tour, Eventi, etc) fornite da altri Associati attraverso il sistema di caricamento presente sul sito internet nell’apposita area

 

3.    LIMITAZIONI

Sono escluse dalla presente liberatoria le immagini private, non correlate ad alcun evento pubblico del Club (es. servizi fotografici di viaggi privati degli Associati), per le quali l’Associato che ne desidera la pubblicazione sul sito di BMW Motorrad Club Pingaso dovrà richiederne preventiva autorizzazione scritta al webmaster all’indirizzo (info@bmwmcpingaso.it).

4.      DIRITTO DI CANCELLAZIONE 

Ogni associato, indipendentemente dalla sottoscrizione della liberatoria, avrà facoltà di richiedere in seguito, in qualsiasi momento, la cancellazione di una o più immagini pubblicate all’interno delle gallerie fotografiche o video o sulle testate del sito internet.

Il richiedente dovrà avanzare richiesta scritta di cancellazione al webmaster all’indirizzo (info@bmwmcpingaso.it), allegando la lista delle immagini da cancellare. Il diritto di cancellazione è limitato ai 60 giorni successivi alla data di pubblicazione.

 

ALLEGATO

 Informativa ai sensi dell’art. 13 D.L. 30.06.2003 n. 196 del Codice in materia di Protezione Dei Dati Personali: PRIVACY

 

Ai sensi dell’art. 13 del Codice della Privacy, si riportano alcune informazioni riguardanti il trattamento dei dati personali.

I dati raccolti direttamente presso i Associati sono trattati conformemente ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti manuali ed informatici. Sono adottate misure di sicurezza atte ad evitare i rischi di accesso non autorizzato, di distruzione o perdita, di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Il conferimento dei dati   personali è obbligatorio   limitatamente   ai   dati    strettamente   necessari   a gestire   il rapporto di   associazione e l’eventuale rifiuto a fornire tali   dati   potrebbe comportare la mancata associazione a BMW Motorrad Club Pingaso.  I dati forniti sono diretti ad un uso interno e sono finalizzati all’adempimento degli scopi istituzionali dell’associazione, all’erogazione dei relativi servizi ed allo sviluppo delle connesse attività promozionali, di marketing           e di ricerche di mercato.

Nel quadro dell’attività svolta, il BMW Motorrad Club Pingaso potrà comunicare tali dati a soggetti terzi o ad altre società del gruppo BMW che svolgano le predette attività per conto di   BMW Motorrad Club Pingaso.

I titolari del trattamento dei dati personali sono:

BMW Motorrad Club Pingaso. – Via   del Gaggiolo, 1, 24010- Arcene (BG);

BMW Motorrad FederClub Italia-Via dell’Unione Europea 1- 20097 San Donato Milanese (MI) L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del Codice della Privacy, per far valere i quali può rivolgersi a BMW Motorrad Club Pingaso. – Via del Gaggiolo, 1, 24010- Arcene (BG), nella persona del Presidente.

 

Si riporta di seguito il testo integrale del citato art.7 “Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti”:

“L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora  registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  1. dell’origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2;
  5. dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o

L’interessato ha diritto di ottenere:

  1. l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la  trasformazione in  forma anonima o  il blocco dei dati trattati in  violazione di  legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale  adempimento  si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto

L’interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b .     al trattamento di dati  personali  che  lo  riguardano  a  fini  di  invio  di  materiale  pubblicitario  o  di  vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

Il trattamento dei dati comprende la loro comunicazione alle società del Gruppo BMW per l’erogazione  delle  prestazioni previste, nonché alle altre società con cui BMW Motorrad FederClub Italia stipulerà convenzioni relative ai servizi associativi.

L’elenco di tali soggetti con l’indicazione dei servizi da essi forniti è disponibile presso BMW Motorrad FederClub Italia – Via dell’Unione Europea 1 – 20097 SAN DONATO MILANESE (MI).

Per quanto concerne l’erogazione delle prestazioni di  assistenza  medico-sanitaria previste dall’associazione, il trattamento dei dati, con l’eventuale conseguente trattamento di dati sensibili, in qualità di Titolare è eseguito dalla Società “ACI Service”.

In rapporto alle sopra descritte finalità, i dati  personali trattati da  “ACI Service” saranno comunicati a:

 

□società collegate o controllate da “ACI Service”, cui la stessa conferisce l’incarico di gestire operativamente l’erogazione delle prestazioni costituenti la garanzia assicurativa;

□prestatori di assistenza sul luogo, in Italia e all’estero, per finalità strettamente connesse all’erogazione del servizio;

□organi istituzionali e di vigilanza, nonché periti consulenti e legali;

□altre società e compagnie di assicurazione, in Italia e all’estero, con le quali “ACI Service” intrattenga rapporti commerciali al fine dell’erogazione delle prestazioni assicurative costituenti oggetto dell’associazione.

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e non perderti nessuna delle nostre novità!

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003. Leggi l'informativa sulla Privacy